Ricerca avanzata per:
Risultati della ricerca
-
81. FAMI - La forza della lingua (17%)
26-lug-2017 17.11.41appartenenti a tre categorie di migranti: Minori non accompagnati; Donne con bambini piccoli
-
82. LOCANDINA (17%)
27-set-2016 16.17.10minori non accompagnati Le vicende di Odisseo sono state narrate in arabo, bambara, fula, mandinga
-
83. La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili (FAMI 2014-2020) (17%)
19-ott-2017 15.50.35La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili (FAMI 2014-2020) articolo, notizia, unipa Contatti: itastrafami@gmail.com Il progetto arricchisce l’offerta di apprendimento di italiano L2 con percorsi altamente qualificati e innovativi progettati per facilitare l’integrazione nel tessuto socio economico locale dei cittadini dei paesi terzi appartenenti a categorie particolarmente fragili, tra cui minori non accompagnati, donne con bambini piccoli e/o che per motivi culturali
-
84. Formazione – Project work con minori stranieri: il prontuario (17%)
20-mar-2017 12.24.56Formazione – Project work con minori stranieri: il prontuario Master L2, Italiano L2, Didattica L2 Fabrizio Leto, Barbara Pipitone e Eleonora Palmisano, studenti del Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”, hanno realizzato insieme agli studenti con lo status giuridico di “minori non accompagnati” un project work molto particolare. Si tratta di un “prontuario,” utile per apprendere in maniera veloce ed efficace i termini
-
85. Formazione ItaStra – Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all’estero per insegnare italiano a universitari e Rom (17%)
19-mar-2017 11.29.51italiana rivolto ai minori non accompagnati. Si è rivelata una delle esperienze più ricche del master
-
86. Formazione Master/ItaStra – Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all’estero per insegnare italiano a universitari e Rom (17%)
19-mar-2017 12.15.41di lingua italiana rivolto ai minori non accompagnati. Si è rivelata una delle esperienze più ricche
-
87. Lezioni di italiano a minori emigranti: “Emozionano quando imparano a leggere e scrivere” (17%)
20-mar-2017 12.29.31della competenza di letto-scrittura da parte di studenti minori non accompagnati analfabeti in L1. Le attività
-
88. Assegnato il “Label europeo delle lingue” al profilo professionale del nostro Master” (17%)
20-mar-2017 12.36.52inclusive nei riguardi di una utenza particolarmente fragile quali sono i minori non accompagnati
-
89. Assegnato il “Label europeo delle lingue” al profilo professionale del nostro Master” (17%)
20-mar-2017 12.43.01inclusive nei riguardi di una utenza particolarmente fragile quali sono i minori non accompagnati
-
90. Insegnare italiano a i figli dei migranti e ai minori sbarcati in Italia senza genitori: il tirocinio degli iscritti al Master (2014-2015) (17%)
20-mar-2017 13.32.28con scuole secondarie di primo grado della città”. Altri minori non accompagnati, inoltre
-
91. Frontiere: la questione migrante oggi (17%)
16-mar-2017 13.55.50Frontiere: la questione migrante oggi articolo, notizia, unipa Odisseo Arriving Alone Mostra evento tenuta presso il complesso monumentale di S. Antonino (piazza S. Antonino 1, Palermo). Evento conclusivo del progetto "Odisseo Arriving Alone", nato dall’idea di integrare la narrazione con le arti figurative e rivolto a ragazze e ragazzi migranti minori non accompagnati, approdati da poco sulle nostre coste. La storia di Odisseo, il grande naufrago della cultura occidentale, è stata
-
92. Al via la nuova edizione del dottorato in “Studi letterari, filologico-linguistici e storico-culturali”. Seminari con studiosi da tutto il mondo e con un appuntamento in Cina (17%)
27-feb-2015 8.40.34il mondo e con il tutoraggio rivolto ai nuovi arrivati e a studenti “minori non accompagnati
-
93. MONITORAGGIO - Itastra 13-15 (17%)
17-mar-2017 11.31.20, Incontro con le comunità di accoglienza per minori non accompagnati e con l’Ufficio Nomadi ed
-
94. Galleria di articoli (17%)
8-mag-2016 10.58.14Palermo Frutto di un accordo tra la Scuola di Lingua italiana per Stranieri di Palermo e l’Università di Siena SOSTEGNO ECONOMICO PER ESAMI CILS A GIOVANI IMMIGRATI STUDENTI ItaStra cils, borsa, immigrati Sosterranno l’esame CILS di lingua italiana senza dover pagare la tassa d’iscrizione né nessun altro servizio. La felice notizia riguarda quattro giovani immigrati studenti ItaStra, due dei quali minori non accompagnati, ed è il frutto di un accordo tra l’Università di Siena e la Scuola
-
95. ALFABETIZZAZIONE E ITALIANO L2. RICERCA, PRATCHE E POLITICHE DALLA SCUOLA E DAL VOLONTARIATO. PALERMO, 3 OTTOBRE 2018 (17%)
28-feb-2018 14.54.53docenti, strumenti didattici per minori non accompagnati, segregazione nei contesti ospitanti
-
96. Archivio eventi 2016_2018 (17%)
12-ago-2020 13.08.24la narrazione con le arti figurative e rivolto a ragazze e ragazzi migranti minori non accompagnati
-
97. Alfabetizzazione e italiano L2. Ricerca, pratiche e politiche dalla Scuola al volontariato (Palermo, 3 ottobre 2918) (17%)
5-feb-2019 15.28.42adulti, gli strumenti didattici per minori non accompagnati, la segregazione nei contesti ospitanti
-
98. Dai barconi all'Università percorsi di inclusione linguistica per giovani migranti (17%)
14-mag-2015 13.22.13, guardando in particolare ai più fragili fra di essi. Più di 300 i minori non accompagnati, giunti da soli
-
99. Rassegna stampa 2014 (17%)
3-nov-2014 17.49.45Rassegna stampa 2014 rassegna, stampa, 2014 Tutta la rassegna stampa del 2014 (leggi...) Rassegna stampa Progetto Fei "I saperi per l'inclusione (leggi...) Rassegna stampa Minori non accompagnati a ItaStra (leggi...) GIUSEPPE PATERNOSTRO
-
100. Dai barconi della Libia all'Università per studiare l'italiano e l'alfabeto (17%)
10-ott-2014 9.30.25Dai barconi della Libia all'Università per studiare l'italiano e l'alfabeto minori, scuola, italiano, palermo Continuano le attività della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo volte a favorire l'inserimento e l'integrazione dei migranti che, ogni giorno, raggiungono le nostre coste in condizioni spesso drammatiche. Per il terzo anno consecutivo, anche in occasione della Summer School 2014 molti studenti stranieri con lo status giuridico di “minori non accompagnati